La Puglia per ricostruire

25 Settembre 2016

Ad Ostuni, oltre 100 artisti pugliesi si esibiranno gratuitamente al concerto di solidarietà organizzato per i terremotati del Centro Italia. La direzione artistica è di Roberto Ottaviano, Giuseppe Bassi, Gaetano Partipilo in collaborazione con Davide Saccomanno. I biglietti sono acquistabili qui

Concerto Jazz e Hip Hop a Torino per i terremotati

23 Settembre 2016

Sarà Gianluca Petrella il grande ospite della serata Jazz e Hip Hop organizzata dall'associazione Hiroshima Mon Amour dedicata alle vittime del terremoto. Gianluca Petrella è un trombonista jazz prestigioso che ha vinto nel 2006 e nel 2007 la classifica per i migliori artisti emergenti del jazz mondiale stilata dalla rivista statunitense Down Beat. Non solo jazz, ma anche hip hop con un monumento del rap italiano, il famoso dj Gruff animeranno l'atmosfera di Torino il 23 settembre, in una serata che si preannuncia già indimenticabile. L'ingresso è di 5 euro.

Tutti i proventi andranno destinati a Brigate di Solidarietà Attiva, la cui rendicontazione è continuamente aggiornata sul blog.

#Contaminazioni: torna il seminario sulla formazione civile

2-3 Settebre 2016

A Lucca si prevedono 24 ore di intensa attività: il 2 e il 3 Settembre 2016 torna il seminario dedicato alle contaminazioni da e per il non profit. Tanti i nomi che presiederanno ai diversi workshop, da Edoardo Patriarca, presidente per il Centro Nazionale per il Volontariato, al sociologo Aldo Bonomi, che parlerà di "Contaminazioni che generano cambiamento. Oltre al volontariato, l'altro protagonista sarà il tema dei confini e delle frontiere europee, dell'immigrazione e dell'integrazione.  La Villa del Seminario di Arliano sarà il luogo per confrontarsi su tematiche sempre più attuali, specialmente in un momento come questo in cui forse solo il Terzo Settore è in grado di intervenire laddove stato e mercato non sembrano farcela.  Il programma è scaricabile a questo link

Al via i Trisome Games!

Dal 15 al 22 Luglio 2016

Dal 15 al 22 Luglio si terrano a Firenze i Trisome Games, la prima Olimpiade in assoluto dedicata agli atleti con sindrome di down. Provengono da ben 34 nazioni e si sfideranno in 9 discipline: atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, futsal, judo, tennis, tennis tavolo. L’evento, organizzato dal Comitato Organizzatore Locale presieduto da Alessio Focardi, è stato assegnato all’Italia e nello specifico a Firenze dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovraintende lo sport per atleti con sindrome di Down. La candidatura dei Trisome Games è stata fortemente caldeggiata dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale – la federazione sportiva paralimpica responsabile dell’organizzazione e della gestione dello sport riservata ad atleti disabili intellettivi e relazionali. L'evento contribuirà a diffondere la cultura paralimpica nel nostro paese e a superare gli stereotipi legati allo sport e alla disabilità.

Il programma ufficiale lo trovate qui

#UnFuturoMaiVisto: contest fotografico

Al via il  contest fotografico bandito dalla Fondazione con il Sud per raccontare non solo le contraddizioni ma anche le potenzialità del meridione, una terra sempre più dimenticata la quale è invece produttrice di grande innovazione e progetti volti al futuro. 

E’ possibile partecipare inviando entro il 20 SETTEMBRE 2016 all’indirizzo emailunfuturomaivisto@gmail.com fotografie in formato digitale JPG.

per ulteriori informazioni clicca qui

CinemAmbiente 2016

Dal 30 Maggio al 5 Giugno 2016

Si è svolta a Torino la XIX edizione di CinemAmbiente, che quest'anno ha visto un'affuenza del 20% superiore a quella del 2015, con oltre 15.000 spettatori. Numerose le tematiche affrontate negli 81 film e documentari presentati al festival: dal futuro del nostro cibo ("Bugs") alle catastrofi nucleari come quella di Fukushima ("Fukushima, a nuclear story"), raccontata dal regista italiano Matteo Gagliardi. Le energie rinnovabili sono al centro del documentario "Dear President Obama" prodotto e narrato da Mark Ruffalo, mentre il premio come miglior documentario internazionale se lo aggiudica Heidi Brandeburg, regista di "Whent two world collides", che racconta l'opposizione delle popolazioni locali peruviane alla politica estrattiva molto aggressiva indirizzata a petrolio, minerali e gas naturali presenti nel cuore della foresta amazzonica. 

 

La bellezza etica

13 Giugno 2016

Si è tenuta sabato 11 Giugno la sfilata dal titolo "Altro modo, altra moda" nella spendida Villa Emo a Treviso. Una serata speciale, perchè a sfilare sono stati abiti, gioielli e accessori disegnati e cuciti da una serie di cooperative che operano nell'ambito del disagio e della disabilità. Molti applausi sono arrivati per le creazioni realizzate dalle detenute del carcere femminile "La Giudecca" di Venezia, che hanno preparato abiti splendidi dal loro laboratorio di sartoria. La serata è nata all'interno di un progetto sviluppato e sostenuto dalla regione Veneto e da Unioncamere per unire il mondo della cooperative sociali e delle imprese. Un'iniziativa davvero entusiasmante che dimostra che la collaborazione tra profit e non-profit è possibile e stimolante. 

Basta sprechi!

01 Giugno 2016

Tre ragazzi lombardi hanno deciso di recuperare il tanto cibo che avanza dagli eventi e di donarlo agli enti caritatevoli. Nasce così Equoevento Lombardia Onlus, costola dell'associazione romana nata nel 2014. In poco più di un anno ha già raccolto oltre 150mila da più di 300 eventi. Gaia Passi, presidente dell'associazione, spiega che avanza di tutto, dalle lasagne alla carne, ma anche piatti più elaborati. Per sostenere la sua attività, Equoevento organizza aperitivi di raccolta fondi con cadenza mensile. Consigliamo di contattarli con un pò di anticipo, in modo da non sprecare tutto quel ben di Dio che avanza spesso in occasione di un evento!

http://www.equoevento.org/

EndPolioNow

29 Aprile 2016

Una serata splendida sostenuta dal Rotary International e dalla Fondazione Bill and Melinda Gates per eradicare la poliomelite nel mondo. Al centro la canzone da scaricare su Itunes "Le nostre mani", incisa dal magico trio Albano, Cotugno, Leali assieme al Minicoro Monterosso di Bergamo. La versione inglese, "We'll bring you love" è stata interpretata da una superba Sarah Jane Morrison. L'evento si è svolto presso l'Auditorium della Conciliazione a Roma, ed è stato presentato da Marina Leoni e Luca della Volta.

Per scaricare il brano clicca qui

 

Uomini in cANTo

07 Maggio 2016

Fondazione ANT Italia Onlus e Music Association anche organizzano il consueto concerto benefico, quest'anno in una versione tutta maschile. Il 7 Maggio al Pala Banco di brescia si alterneranno grandi artisti: fra i tanti nomi anche Gianluca Grignani, iTiromancino, Umberto Tozzi ed Enrico ruggeri. L'evento sarà trasmesso in diretta da Radio Italia.

Per info e prevendite www.ticketone.it

 

 

Heart Day: Al galoppatoio di Villa Borghese 4 giorni dedicati al nostro pianeta

21 Aprile 2016

Ogni anno, un miliardo di persone e 22mila organizzazioni in 192 pesi celebrano la Giornata Mondiale della terra. A Roma si può festeggiare al Galoppatoio di Villa Borghese. Oltre ai temi della tutela ambientale, molto spazio sarà dedicato alla partecipazione civica, alla legalità e all'ecosostenibilità.Saranno organizzati spettacoli per bambini, dj-set e attività sportive all'aria aperta.

 

Festival del Volontariato

10 Aprile 2016

Torna quest'anno il festival del Volontariato. La sesta edizione si svolgerà nel magnifico Palazzo Ducale di Lucca dal 14 al 17 Aprile. Il tema saranno "Le città invisibili" e il programma sarà dedicato alla comunicazione sociale, all'inclusione sociale, allo sviluppo sostenibile e naturalmente, alla solidarietà.

Giornata Mondiale delle malattie rare

22 Febbraio 2016

Il 29 febbraio sarà la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. UNIAMO organizza "Uno sguardo critico", la prima rassegna di cortometraggi, docufilm e spot sul tema delle malattie rare. L'evento si terrà a Roma il 29 Febbraio alla Casa del Cinema nella sala Kodak, dalle 18 alle 21. 

Please reload

ONlusONair Testata Giornalistica- tutti i diritti riservati - Tribunale di Roma 155-190716

 

Partner di OnlusOnAir