Fino al 20 settembre 2016

#Expo2015 evita gli sprechi

Fondazione Cariplo e la Fondazione Triulza - la rete delle organizzazioni che ha gestito il padiglione della società civile durante l'Expo - hanno gestito l'assegnazione dei beni che Expo 2015 Spa in liquidazione vuole mettere a disposizione di amministrazioni pubbliche e enti non profit affinchè possano essere riutilizzati. I bandi sono aperti fino al 20 settembre e gli assegnatari saranno estratti a sorte.  I beni riguardano la cessione gratuita di attrezzature da cucine utilizzate nei cluster e 1730 Tablet da assegnare alle scuole di primo e secondo grado e alle scuole superiori che abbiano partecipato a Expo 2015 e alle strutture ospedaliere. Oltre a questi, altri beni potete trovarli qui e sul sito della Fondazione Triulza potete scaricare il bando. 

8/9/10 Luglio 2016

ProssimaMente

Dall'8 al 10 Luglio avrà luogo a Chieri la prima edizione del festival ProssiMamente, un evento unico in italia che riunisce le Radio della Salute della Mente. Queste radio tramite le loro frequenze coinvolgono all'interno dei propri palinsesti un gruppo di persone con problemi psicologici, per favorirne l'integrazione e l'inclusione sociale, divulgando una cultura basata sulla restituzione di dignità e diritti, allo scopo di opporsi agli stereotipi e al pregiudizio che circondano il mondo dei disagi mentali. "Larghe Vedute" è il network radiofonico che racchiude Radio Fragola di Trieste, Radio Ueb di Roma, Radio Fuori Onda di Roma, Radio Senza Muri di Jesi, Radio Stella 180 de L’Aquila, Collega-menti di Pisa, RadioOhm di Torino. saranno tutte presenti in questa tre giorni  ricca di emozioni!

20 Giugno 2016

Giornata mondiale del Rifugiato

In occasione della Giornata Mondiale del rifugiato, a Firenze si terrà un super concerto con tanti ospiti: Marlene Kuntz, i Ministri, Piotta, Il Teatro degli orrori.. tutti insieme per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione di oltre 60 milioni di rifugiati in tutto il mondo. Secondo l'UNCHR, 1 persona su 122 nel mondo ha lo stato di rifugiato, di sfollato o di richiedente asilo. #WITHREFUGEES sarà un'occasione per ascoltare le storie di chi è stato costretto a fuggire, ma anche per conoscere le tante esperienze di buona accoglienza presenti in Italia.

L'UNHCR  invita tutti noi a firmare una petizione affinchè i governi agiscano con più responsabilità e solidarietà.

FIRMA LA PETIZIONE!

05 Giugno 2016

Giornata mondiale dell'ambiente

Come ogni anno, torna la giornata mondiale dell'ambiente, proclamata dall'Onu nel 1972. Il paese ospitante sarà l'Angola, protagonista anche all'Expo con un padiglione tutto dedicato all'ambiente e al ruolo delle donne.

Per info su tutti gli eventi sparsi per l'Italia

http://www.earthdayitalia.org/

14 Giugno 2016

Giornata del donatore di sangue

Secondo l'Avis nel 2015 sono avvenute 2.058.000 donazioni di sangue da parte di 1.282.000 donatori. Come stabilito dall'OMS è il 14 giugno la data per celebrare coloro che donando il proprio sangue, contribuiscono a salvare vite in difficoltà. D'altronde, era proprio il 14 Giugno quando nacque Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.

13-14-15 Maggio 2016

Race for the cure

Torna la manifestazione tutta in rosa che da anni si svolge al Circo Massimo di Roma. La race For the Cure è l'evento simbolo della Susan G.Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro che dal 2000 opera contro la lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. La manifestazione dura tre giorni ed è ricca di iniziative dedicate a sport, salute e benessere e culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5km e la passeggiata di 2 km. Con i fondi raccolti attraverso la race for the Cure, la fondazione ha raccolto dal 2000 a oggi, circa 2.700.000 euro, già distribuiti per la realizzazione di 340 progetti propri e di altre associazioni.

Qui il video di presentazione. Non manchiamo!

Dal 12 al 21 Aprile 2016

Arte sacra a 4 sensi

E' una mostra molto particolare quella organizzata dalla Scuola di arte Sacra di Firenze. Il Palazzo Panciatichi esporrà le opere di artisti non vedenti realizzate nel corso a loro dedicato dalla scuola nell'anno 2015. Per la prossima esposizione, il direttore della scuola Giorgio Fozzati ha già annunciato toglieranno la scritta"non vedenti" perchè vedono, e vedono meglio di noi. 

10 Aprile 2016

Arrivano i "nonni in prestito"!

La Caritas Aaltoatesina ha dato il via a un progetto nel comune di Brunico che dà la possibilità agli anziani di donare un pò del loro tempo libero alle famiglie, portando i bambini al parco e giocando con loro. L'idea nasce dalla volontà di creare un ponte tra i giovani e gli anziani, anziani che sono ormai la a prima forma di welfare delle famiglie.

Please reload

ONlusONair Testata Giornalistica- tutti i diritti riservati - Tribunale di Roma 155-190716

 

Partner di OnlusOnAir